Sommario

Antiporta

 

Carmine FiorilloLuca Grecchi : Nota introduttiva

 

Per far memoria

 

Fernanda Mazzoli

La centralit? delle conoscenze:

una bussola per uscire dalle secche dell?aziendalismo

L?educazione ai tempi del liberismo

La deconcettualizzazione dell?insegnamento

La storia negata

Il maestro negato

Una scuola forte ? possibile?

Indicazioni bibliografiche sul tema

 

Franco Toscani

Sul senso e sul declino della nostra scuola

Scuola e panaziendalismo

L?alienazione scolastica

Don Lorenzo Milani e l?esperienza

della ?scuola di Barbiana?:

una lotta per la cultura e il linguaggio,

per l?eguaglianza e la dignit? delle persone

La testimonianza della ?Scuola di Barbiana?

e la sua eredit? odierna

La scuola e la ?mutazione antropologica?

Maestri e allievi. Per una etica della responsabilit?

Friedrich Nietzsche e gli interrogativi

sull?avvenire delle nostre scuole

La Bildung e il destino della civilt? planetaria

 

Lucio Russo

Per una scuola in grado di trasmettere cultura,

? essenziale interrogarsi

su quale cultura si voglia trasmettere e perch?

 

Claudio Lucchini

La merce a scuola

ovvero la scuola della merce:

riflessioni sulle tendenze antropologicosociali

sottese alla pratica scolastica attuale

 

Alberto Giovanni Biuso

Per la ιδεία

Scuola e politica

Conoscenze e competenze

Socratismo e comportamentismo

Marketing e analfabetismo

Europa e ιδεία

 

Salvatore A. Bravo

Il freddo, implacabile strangolamento della ιδεία

L?ecolalia pedagogica

Pedagogia senza fondamento

La didattica breve e il neolinguaggio pedagogico

L?homo oeconomicus

La scuola azienda

Trascendere le classi per strutturare lo sradicamento

Conclusioni

 

Arianna Fermani

L?educazione come cura e come piena fioritura dell?essere umano

Riflessioni sulla ιδεία in Aristotele

III. Osservazioni preliminari

Originalit? e attualit? della riflessione aristotelica sull?educazione

III. Primo scenario educativo: l?educazione precede l?etica

II.a L?insegnabilit? della virt?: limiti e caratteristiche

II.b L?emotional training e l?educazione ?delle? passioni

III.c Ulteriori articolazioni del modello educativo

III. Secondo scenario educativo: l?educazione ? l?etica

III.a Educazione e metodo della ricerca

IV. Riflessioni conclusive

 

Romano Luperini

Insegnare la letteratura oggi

Ogni educazione presuppone una utopia, la esige

Appendice

 

 

Alessandro Pallassini

Note sugli apparati riproduttivi societari, guardando alla scuola

III. Introduzione

III. Produzione e riproduzione societaria. Brevi cenni

III. Mutamenti del sistema societario

e mutamenti nell?educazione latamente intesa

IV. Scuolalavoro: possibili omologie

IV. Conclusioni (molto provvisorie)

VI. Bibliografia utilizzata

 

Eros Barone

La crisi dei saperi socratici: una sfida per l??humanitas?

III. Societ? di mercato e saperi socratici

III. Quale rapporto tra il vero e l?utile nel sapere

e nella formazione?

III. I ?saperi che servono? fra nichilismo antisocratico

e ideologia del ?politicamente corretto?

IV. Il riscatto dei saperi socratici: utilit?, eredit?, identit?

IV. Futuro dell??humanitas? e ?humanitas? del futuro

 

Giovanni Carosotti

L??ideologia? della Buona Scuola

Una didattica autoproclamatasi ?innovativa?

Un apparato ideologico per formare nuovi soggetti

Una dimostrazione di dissenso:

dall?Appello per la Scuola pubblica alla sua contestazione

Una critica delle ideologie rivolta al concetto di ?competenza?

La scelta impositiva

Una salutare critica delle ideologie

La pseudo scienza delle competenze

L?azzeramento

della pluralit? storiografica ed ermeneutica delle discipline

Una scuola di sorveglianti e sovergliati, misurati e misuratori

Breve riflessione sul quantitativo

 

Rossella Latempa

L?ossessione valutativa

Il mito dell?oggettivit?

L?imbracatura ortopedica della valutazione scolastica

Matematizzazione dell?essere umano

 

Lorenzo Varaldo

La posta in gioco

 

 

Dichiarazione finale della Conferenza Nazionale

del 19 maggio 2018 per l?abrogazione della legge 107

 

 

 

 

Recensioni

 

Fernanda Mazzoli

Per una seria cultura generale comune: una proposta di Lucio Russo

Recensione a

Lucio Russo, Perch? la cultura classica. La risposta di un non classicista

 

 

Lucrezia Fava

Λόγος, linguaggio, tempo.

Dai seminari heideggeriani di Le Thor

Recensione a

Martin Heidegger, Seminari

 

Silvia Gullino

Una appassionata ricostruzione della filosofia aristotelica

alla ricerca del luogo in cui la sapienza teoretica si radica nell?umano

Recensione a

Claudia Baracchi, L'architettura dell'umano.

Aristotele e l'etica come filosofia prima

 

 

Indice dei nomi