Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Ebook 1127

Moreno Fabbri

La favola del pennello, un film di Andreas Kassel. Narratore Tonino Guerra.

Articolo pubblicato sul settimanale  La Vita, maggio 2008, pp. 6.

indice - autore

download

MORENO FABBRI collabora abitualmente a giornali e riviste con articoli dedicati alla letteratura, all’arte e al costume, oltre che a tematiche economiche ed ambientali. Attore teatrale e cinematografico, conduttore di spettacoli ed organizzatore di eventi culturali, ha all’attivo un intenso impegno di interprete, con un’attenzione particolare alla poesia. Ha fatto studi di ingegneria e di economia, laureandosi con una tesi in Scienza delle Finanze. Nell’intento di contribuire a valorizzare le comuni radici culturali fra i paesi della Nazione europea, è stato per sei anni Presidente di “Un Club per l’Europa” e per nove anni ha organizzato e diretto il festival “OttobrEuropa”, patrocinato dal Parlamento europeo e dalla Regione Toscana.

Ha curato il volume Scrittrici del Novecento europeo, Pistoia, CRT, 1998; gli Atti del Convegno Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo (da lui organizzato in occasione del duecentesimo anniversario della morte della poetessa), Siena, Maschietto & Musolino, 2002; e il catalogo pittorico Malebolge. Immagini di distratta memoria, Milano, Bianca e Volta, 2002, in occasione della mostra omonima tenuta nel gennaio 2002 a “Villa Erba” di Cernobbio (Como).

Ha cofondato l’Associazione “Personae – Arti e Comunicazione” che, in collaborazione con il centro UNESCO di Firenze e la sede RAI per la Toscana, organizza ed assegna i premi “Umberto Benedetto” per la radiofonia.

È segretario del Premio Nazionale “Vallecorsi” per il teatro, Presidente del Cosiglio Direttivo della UILT Toscana, ed è stato copromotore e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del quattrocentesimo anniversario della nascita del poeta e librettista Giulio Rospigliosi (Papa Clemente IX).

Nel 2005 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificienza di Cavaliere, e nel 2007 il Presidente Giorgio Napolitano lo ha nominato Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it