Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 074

Luca Grecchi

Il necessario fondamento umanistico della metafisica.

ISBN 88-7588-093-X, 2005, pp. 64, formato 140x210 mm., Euro 10 – Collana “Il giogo” [6].

In copertina: Auguste Rodin, La cattedrale. 1908. Pietra, cm. 64x29,5x31,8. Meudon, Musée Rodin.

indice - presentazione - autore - sintesi - invito alla lettura -

10,00

 

Indice del volume

Introduzione

Ontologia metafisica minimale
Il compito della ontologia
Le ragioni dell’attacco alla metafisica
Senso dell’Intero (e metafisica classica)
Intero del senso (e metafisica umanistica)
Una rivoluzione nel fondamento
Metafisica classica e metafisica umanistica
Composizione e divergenze
La destituzione del “principio” di non contraddizione
Perché la metafisica classica
difficilmente si convertirà in metafisica umanistica
Il Bene e la moralità nella metafisica classica
Pensiero metafisico,
pensiero simbolico e pensiero scientifico

Conclusione

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