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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 100

Enrico Berti

Incontri con la filosofia contemporanea.

ISBN 88-7588-002-6, 2006, pp. 336, formato 140x210 mm., € 25,00 – Collana “Il giogo” [14].

In copertina: Valerio Gelli, Erminia, bronzo, 1978.

indice - presentazione - autore - sintesi

25,00

Indicetc "Indice"


Presentazione 5
Nota biobibliografica su Enrico Berti 7
Avvertenza 9


I
IN TEMA DI DIALETTICA

COME ARGOMENTANO GLI ERMENEUTICI? 15
1. Ermeneutica e razionalità 15
2. Ermeneutica e dialettica 19
3. Ermeneutica e ontologia 23
Note a “Come argomentano gli ermeneutici?” 28

LA COMPLESSITÀ DELLA RAGIONE 31
1. Dalla “crisi della ragione” alla “sfida della complessità” 31
2. Le diverse forme di razionalità 32
3. Il contenuto della razionalità dialettica 36
4. La necessità del fondamento 38
5. L’inesauribile apertura della metafisica problematica e dialettica 40
Note a “La complessità della ragione” 42

LOGO E DIALOGO 45
1. La filosofia come “logos”, cioè argomentazione 45
2. L’argomentazione filosofica come confutazione 47
3. Il carattere dialogico della confutazione 49
4. Perenne inconclusività del dialogo filosofico 50
5. Storicità della filosofia 53
Note a “Logo e dialogo” 55
LA DIALETTICA ANTICA COME MODELLO DI RAGIONEVOLEZZA 57
Note a “La dialettica antica come modello di ragionevolezza” 65

IL PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE: STORIA E SIGNIFICATO 67
Note a “Il principio di non contraddizione: storia e significato” 76

II
IN TEMA DI METAFISICA

PER UNA METAFISICA PROBLEMATICA E DIALETTICA 81
1. Premessa 81
1. La metafisica secondo Habermas 82
2. Il pensiero post-metafisico secondo Habermas 85
3. Una metafisica problematica e dialettica 87
4. La metafisica e l’idea di Dio in Pannenberg 91
Note a “Per una metafisica problematica e dialettica” 95

LA VIA “DINAMICO-NOOLOGICA” ALLA TRASCENDENZA DIVINA 97
1. Premessa 97
1. Breve retrospettiva storica 98
2. Valutazione teoretica 101
3. Chiarimenti ulteriori 105
Note a “La via ‘dinamico-noologica’ alla trascendenza divina” 109

LA PROSPETTIVA METAFISICA TRA ANALITICI ED ERMENEUTICI.
UN’APPARENTE OBSOLESCENZA 111
Parentesi epistemologica 112
Metafisica e filosofia analitica 113
Metafisica ed ermeneutica 116
Una metafisica non sovradeterminata 118

QUALE METAFISICA PER IL TERZO MILLENNIO? 125
Necessità e futuro della metafisica 125
Necessità di una metafisica essenzializzata 126
Una metafisica problematica 129
Una metafisica dialettica 134
Una metafisica epistemologicamente “debole” 137
Note a “Quale metafisica per il terzo millennio?” 140
UNA METAFISICA (EPISTEMOLOGICAMENTE) “DEBOLE” 141
1. La formazione 141
2. La prime pubblicazioni 144
3. Il periodo perugino 146
4. Gli anni Settanta 147
5. Gli anni Ottanta 148
6. Gli anni Novanta 150
Note a “Una metafisica (epistemologicamente) debole” 154

METAFISICA DEBOLE? 157
Note a “Metafisica debole?” 168

DIALOGO SU ARISTOTELE 169
Note a “Dialogo su Aristotele” 184

III
IN TEMA DI FILOSOFIA PRATICA

SOSTANZA E INDIVIDUAZIONE 187
1. Tecnica, ontologia, etica 187
2. Il problema della sostanza 192
3. Il problema dell’individuazione 195
Note a “Sostanza e individuazione” 199

DAL PERSONALISMO ALL’IDENTITÀ PERSONALE 201
1. Personalismo e filosofia analitica 201
2. Identità e sostanza 203
3. Identità e persona 205
Bibliografia 209
Note a “Dal personalismo all’identità personale” 211

PERSONA, SCIENZA E TECNICA 213

L’IDEA DI BENE COMUNE TRA “DESTRA” E “SINISTRA” 227
1. Il bene comune nella concezione della «destra» 227
2. L’idea di bene comune nella concezione della «sinistra» 230
Note a “L’idea di bene comune tra “destra” e “sinistra” 238
PRUDENZA 239
1. Il significato attuale del termine 239
2. Il concetto kantiano di prudenza 240
3. La concezione aristotelica della prudenza 243

ATTUALITÀ DEI DIRITTI UMANI 249
1. Il pluralismo contemporaneo 249
2. Il comunitarismo 250
3. Il liberalismo 252
4. I diritti umani e il dibattito contemporaneo sull’etica 253
5. I diritti umani come moderni endoxa 255
6. I diritti umani e l’etica pubblica 256
Note a “Attualità dei diritti umani” 259

PRATICHE FILOSOFICHE E FILOSOFIA PRATICA 261
1. Le pratiche filosofiche 261
2. La “riabilitazione” della filosofia pratica 263
3. Filosofia pratica e saggezza in Aristotele 266
4. La filosofia come “genere di vita” 270
Note a “Pratiche filosofiche e filosofia pratica” 273

IV
APPENDICE

AUTORITRATTO 277

PENSARE CON LA PROPRIA TESTA? 281
Note a “Pensare con la propria testa?” 294

ARISTOTELE NEL NOVECENTO 295
1. Introduzione 295
2. Heidegger 297
3. La filosofia analitica in Inghilterra 299
4. La riabilitazione della filosofia pratica in Germania 300
5. La filosofia pratica in America 305
Postfazione

Luca Grecchi
LA METAFISICA CLASSICA E L’UMANESIMO
Enrico Berti filosofo classico 311
La metafisica problematica e minimale di Enrico Berti 312
La metafisica delineata da Berti è anche umanistica? 314
L’inconoscibilità del Principio Assoluto 316
L’uomo come Principio della metafisica umanistica 317
La implicita presenza dell’umanesimo
nel pensiero filosofico-politico di Berti 318
La metafisica umanistica come struttura sistematica
fondata sulla natura umana 319


Indice dei nomi 323



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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