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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 112

Gianfranco La Grassa

Microcosmo del dominio. Critica delle ideologie economicistiche dell’impresa.

1998, pp. 32, formato 140x210 mm., Euro 5 – Collana “Divergenze” [2].

In copertina: Disegno di M. Vulcanescu.

indice - presentazione - autore - sintesi

5,00

Le varie analisi dell’impresa sono coerenti con l’impostazione generale delle teorie economiche in cui sono inserite, o quella più tradizionale di tipo neoclassico o quella critica di derivazione marxista, ecc. Il genere, tutte concepiscono questa entità economica come unità di produzione. In tempi più recenti, pur nell’ambito dell’impostazione neoclassica, si sono diffuse trattazioni più interessanti, capaci di afferrare con maggior precisione l’articolazione interna dell’impresa e le sue non univoche relazioni con lo spazio economico, il mercato, in cui essa sviluppa la sua attività. L’impostazione economistica dell’analisi non viene però mai sostanzialmente superata, né viene in evidenza come le relazioni tra imprese e mercato mutino in base al ripresentarsi di fasi ricorsive dello sviluppo capitalistico. In questo testo vengono tracciati alcuni criteri guida per reimpostare il problema dell’impresa, e i suoi rapporti con mercato e società nel suo complesso, individuando il suo carattere di aggregato di entità produttive, fra loro coordinate da un apparato che ha eminenti funzioni politico-strategiche. Dell’impresa si mette in rilievo il suo aspetto di microsocietà, che non è riflesso speculare della società capitalistica complessiva, ma costituisce comunque la base per cogliere la complessa struttura relazionale di quest’ultima, le sue contraddizioni intrinseche, le sue attuali più profonde pulsioni interne che, al di sotto dell’apparenza organizzativa, spingono al disordine crescente su scala mondiale.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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