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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 165

Luca Grecchi

La filosofia della storia nella Grecia classica.

ISBN 88-7588-047-6, 2010, pp. 208, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [36].

In copertina: Tempio di Zeus ad Olimpia. Frontone orientale, particolare.

indice - presentazione - autore - sintesi - invito alla lettura -

15,00

Indice

 

 

 

 

 

Parte Prima

La filosofia della storia nella Grecia classica

 

Introduzione:

sulle interpretazioni principali della filosofia della storia

Sul presunto carattere astorico della riflessione greca

Il nesso inscindibile

fra filosofia, storia, politica ed etica nella Grecia classica

I “precursori” storici e filosofici della filosofia della storia classica

Sul presunto carattere particolaristico della riflessione greca classica

Sul presunto carattere ciclico della riflessione greca classica

Linee generali di filosofia della storia nella Grecia classica

La filosofia della storia in Platone

Dopo Platone

 

 

Parte Seconda

Le principali obiezioni

alla tesi della presenza della filosofia della storia

nella Grecia classica

 

Le principali obiezioni alla tesi

della presenza della filosofia della storia nella Grecia classica

 

Prima Obiezione.

La grecità non ebbe una filosofia della storia

in quanto il pensiero greco fu incentrato sulla natura

e la pose come modello, a discapito della storia

 

Seconda Obiezione.

La grecità non ebbe una filosofia della storia

a causa dell’insufficiente sviluppo della sua dialettica storica e filosofica

 

Terza Obiezione.

La grecità non ebbe una filosofia della storia

a causa dell’insufficiente sviluppo della sua coscienza storica

 

Quarta Obiezione.

La grecità non ebbe una filosofia della storia

a causa della sua disomogeneità con la modernità

 

 

 

 

Bibliografia

 

Indice tematico

Indice dei nomi e delle opere

 

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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