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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 220

Antonietta Pistone

Le sfide del futuro.

ISBN 978-88-7588-135-1, 2014, pp. 208, formato 170x240 mm., Euro 15.

In copertina: Joan Mirò, Il carnevale di Arlecchino, 1924-1925; olio su tela, Albright-Knox Art Gallery di Buffaloi.

indice - presentazione - autore - sintesi

15.00

 

Introduzione

 

 

CORPO E MENTE

Corpo e mente, il senso dello stare bene

 

LA FELICITÀ

Epicuro, Lettera sulla felicità a Meneceo

A. Schopenhauer, L’Arte di Essere Felici

 

LA MORALITÀ

Non c’è moralità senza bellezza

 

METAFISICA E ONTOLOGIA

L’Essere come sostanza è ciò che resta

 

METAFISICA E TEOLOGIA

L’interrogativo filosofico su Dio

 

LA RELIGIONE

Filosofia e Religione

 

OCCIDENTE E ORIENTE

Integrazione dei popoli e catastrofe della civiltà

 

RELIGIOSITÀ

E FILOSOFIA DELLA PACE E DELLA NONVIOLENZA

I valori del Buddhismo

 

L’ANIMA IN PLATONE

La concezione dell’anima immortale ed eterna nel Fedro di Platone

 

DIALOGO QUARESIMALE

Sul dialogo religioso

 

METAFISICA E GNOSEOLOGIA

      Metafisica e scienza nei Presocratici

 

METAFISICA E LOGICA

Matematica e filosofia. Il linguaggio come calcolo e argomentazione

 

FORMAZIONE E INTERCULTURA

Integrazione interculturale ed educazione

 

PER UN’ANALISI CRITICA DEL POSTMODERNO

Cosa è il postmoderno

 

RIFLESSIONI SU NIETZSCHE

Il Dio di Nietzsche in Così parlò Zarathustra

Ateismo e mondo senza Dio in Nietzsche

 

RADICAMENTO E MEMORIA STORICA

Progetto di senso per i giovani

 

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE

Sul senso dell’esistenza a partire da Kundera

 

AUTORITARISMO

La nuova anima della democrazia

 

QUESTIONI DI COSCIENZA LAICA

Libertà di coscienza e fede religiosa

 

PAROLE AL VENTO

Heidegger e il leggero venticello affabulatorio della chiacchiera

 

L’INSEGNAMENTO DI G. ORWELL

L’immaginario collettivo della tv del Grande Fratello

 

EUGENETICA

Chi ci salverà?

 

ABITUDINI ALIMENTARI

Le abitudini alimentari degli occidentali

e la cultura della tolleranza a tavola

 

LA FILOSOFIA DELLA STANCHEZZA

Per un’Ontologia del Postmoderno

 

SLOT MACHINE

Le nuove dipendenze

 

PIAZZE VIRTUALI

L’estate a distanza dei nuovi network tecnologici

 

BAMBINI DIMENTICATI

L’infanzia abbandonata

 

DONNE E VIOLENZA

Stop al femminicidio

L’amore malato

 

GIOVANI

Giovani e comunicazione

Ruleta sex

 

LIBERA SCELTA ED AUTODETERMINAZIONE

Forti potenziali educativi contro il bullismo

 

GIOVANI

Gioventù e saggezza del cuore

 

IMMIGRATI

Diario di un immigrato

Ama il tuo sogno

 

EDUCAZIONE

La filosofia dell’educazione

I valori: pilastri dell’educazione

 

LA POLITICA

Educare alla politica

Etica e politica nel pensiero di Aristotele

Donne e politica

 

ECONOMIA E SOCIETÀ

Il modello conviviale di Ivan Illich

come possibile soluzione della crisi planetaria

 

FILOSOFI A CONFRONTO

Bertossa e Oddifreddi.

La medesima conclusione per due filosofie differenti

 

DIALOGO E FILOSOFIA DELLA PERSONA

Il dialogo maieutico.

Necessità politica e pedagogica per la collettività

 

LA FILOSOFIA PERSONALISTA

L’amorevole prendersi cura

L’educazione della persona secondo J. Maritain

 

L’UMANESIMO DI S. WEIL

La persona e il sacro

 

IL PENSIERO DI L. FEUERBACH

Tra critica alle religioni e filosofia dell’avvenire

 

IL PENSIERO FILOSOFICO DI M. BUBER

La solitudine dell’uomo contemporaneo senza una “casa”

 

PER UNA FILOSOFIA DELLA SPERANZA

IL CASO SPAGNA

Una disamina delle civiltà tra chiarezza latina e nebbie germaniche

ne i Saggi di filosofia e di vita del filosofo Jose’ Ortega Y Gasset

La filosofia di Maria Zambrano

 

PENSIERI A MARGINE

Oggettivazione del sé e reificazione

 

 

 

 

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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