Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 344

Rodolfo Mondolfo

Alle origini della filosofia della cultura. Introduzione di Renato Treves.

ISBN 978-88-7588-264-8, 2020, pp. 224, formato 140x210 mm., Euro 20 – Collana “Il giogo” [116].

In copertina: La Metopa di Atlante del Tempio di Zeus a Olimpia (460-450 a.C. circa). Olimpia, Museo Archeologico.

indice - presentazione - autore - sintesi

20,00

Indice

Introduzione di Retano Treves

Rodolfo Mondolfo e la filosofia della cultura

Prefazione di R. Mondolfo alla prima edizione argentina

Capitolo Primo

Natura e cultura alle origini della filosofia

L’anteriorità della filosofia della natura

rispetto a quella dell’uomo e della cultura

Il problema gnoseologico di Joël e il suo approfondimento

La mitologia antropomorfica e l’origine dell’idea di legge

L’opinione di Werner Jaeger

La legalità nella natura e il suo primo carattere normativo

La proiezione delle relazioni umane

nel cosmo e sue conseguenze

Anassimandro: insufficienza delle interpretazioni già date

Anassimandro: ingiustizia ed espiazione.

Confronto con Eraclito

Spiegazione più completa.

Genesi del concetto di necessità causale e della legge di misura

La legge naturale come fondamento

e inquadramento dell’umano

Il contributo delle scuole mediche.

L’associazione del determinismo al finalismo

Le applicazioni alla vita spirituale e sociale dell’uomo.

Sovrapposizione della natura alla cultura e soffocazione

della filosofia della cultura iniziata dai sofisti.L’eredità trasmessa al Rinascimento e all’Età Moderna

Capitolo Secondo

Suggerimenti della tecnica

nelle concezioni dei naturalisti presocratici

Appendice:

Il significato gnoseologico del ricorso alla tecnica

per l’interpretazione della natura

Capitolo Terzo

Platone e il concetto unitario di cultura umana

Capitolo Quarto

Lavoro manuale e lavoro intellettuale dall’antichità al Rinascimento

Capitolo Quinto

Origine e significato del concetto di cultura umanistica

Capitolo Sesto

Storia e filosofia

Indice dei nomi

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