Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 369

Giulia Angelini, Alberto Giovanni Biuso, Salvatore A. Bravo, Michele Di Febo, Alessandro Dignös, Lorenzo Dorato, Arianna Fermani, Alessandra Filannino Indelicato, Marco Guastavigna, Claudio Lucchini, Fernanda Mazzoli, Giancarlo Paciello, Franco Toscani

Tempi covid moderni. A cura di Alessandro Dignös.

ISBN 978–88–7588-273-0, 2020, pp. 256, formato 170x240 mm, Euro 25 – Collana “Il giogo” [127].

In copertina: René Magritte, Golgonde, olio su tela, 1953, The Menil Collection, Houston.

indice - presentazione - autore - sintesi

25,00

Sommario

Nota redazionale

Alessandro Dignös

Introduzione

Fernanda Mazzoli

La scuola ai tempi del Covid:

prove generali di colonizzazione digitale

Arianna Fermani

«Attraversare su una zattera il mare rischioso dell'esistenza».

Esperienze di didattica universitaria, tra luoghi non-luoghi, alla ricerca di una “virtuosità del virtuale”

Claudio Lucchini

La didattica della merce e le esigenze della libera individualità

Michele Di Febo

Università e lezioni a distanza: minaccia o opportunità?

Considerazioni su un caso di Dad nell’insegnamento della storia della filosofia antica

Alberto Giovanni Biuso

Epidemie barbariche

Salvatore Bravo

Didatticismo e Covid - 19.

La pandemia ha soltanto accelerato un processo già in atto da anni

Alessandra Filannino Indelicato

Ermeneutica della distanza.

Contributi di filosofia del tragico sull’ospitalità inquietante

Giulia Angelini

L’isola di Filottete

Franco Toscani

Un pianeta malato.

Umanità e socialità nel tempo della pandemia

Marco Guastavigna

A distanza, ma dal pensiero e dalle pratiche mainstream

Lorenzo Dorato

Le lezioni economiche della pandemia

Fernanda Mazzoli – Giancarlo Paciello

La trappola della rete: una lettura dell’indagine di Renato Curcio

sulla realtà virtuale, o meglio, sulla specificità del capitalismo attuale

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it