Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 386

Livio Rossetti

Convincere Socrate. Tre scene. Nota introduttiva di Linda M. Napolitano Valditara

ISBN 978–88–7588-285-3, 2021, pp. 96, formato 130x200 mm, Euro 12 – “Antigone. Collana di teatro” [13].

In copertina: Socrate. Busto in marmo, copia romana di I-II sec. d.C. da un originale di Lisippo (?). Paris, Musée du Louvre.

indice - presentazione - autore - sintesi

12,00

Livio Rossetti lavora su Socrate dal 1970 e ancora indaga: gli pare di avere sempre qualcos’altro da scoprire. Qui è al suo primo (e unico) lavoro teatrale, ma è stato professore di storia della filosofia antica all’Università di Perugia per quasi trent’anni e all’attivo ha anche un pionieristico Dialoga con Socrate su floppy disk (1995), seguito da Un Eutifrone interattivo su CD (2006). Nel 2005 ha promosso gli incontri di SOCRATICA che nel 2018 hanno dato luogo alla fondazione della ISSS – Intern. Association for Socratic Studies. Tra i suoi libri Le dialogue socratique (Paris 2011).

Livio Rossetti – Parmenide e Zenone “sophoi” a Elea

Livio Rossetti – Rodolfo Mondolfo storico della filosofia antica

Livio Rossetti – Strategie macro-retoriche. Prefazione di Mauro Serra.




Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it