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Cat.n. 396

Aldo Lo Schiavo

Omero filosofo. L'enciclopedia omerica e le origini del razionalismo greco. Prefazione di Domenico Musti.

ISBN 978–88–7588–305–8, 2021, pp. 304, formato 140x210 mm., Euro 30 – Collana “Il giogo” [138].

In copertina: Archelao di Priene, Apoteosi di Omero, II sec. a.C., Londra, British Museum.

indice - presentazione - autore - sintesi

30,00

Indice

Prefazione di Domenico Musti

Nota dell’autore

Premessa

I. La civiltà micenea e le origini della cultura greca

1. Fra il terzo e il secondo millennio

2. Sensibilità e immaginazione prevalgono a Creta

3. Aspetti del mondo miceneo

4. Segni di razionalità nella cultura micenea

5. La fine della civiltà micenea

II. Il razionalismo dello stile geometrico

1. L’età dello stile geometrico

2. Dal Submiceneo al Protogeometrico

3. Fasi e caratteri del Geometrico

4. Delimitazione e simmetria. La razionalità geometrica

III. La società omerica

IV. Formularità e stile geometrico nei poemi omerici

V. Aspetti dell’enciclopedia omerica

1. Le tecniche fra magia e sapere mondano

2. Paradigmi e figure esemplari

3. Valori aristocratici e comunità

4. Verso l’enciclopedia della paideia ellenica

5. Dimensione enciclopedica e logica geometrica

VI. Sul mondo intellettuale di Omero

0. Prologo

1. Soma e psyche

2. La sfera del nóos

3. Esperienza mondana e mito

4. Le qualità di mêtis

VII. Sapere ispirato e sapere congetturale

1. Il campo di «mêtis»

2. La parola ispirata

3. Lo statuto religioso di Alétheia

4. Doppia anima dell’epica omerica

5. Uno spazio per la parola pubblica

6. Continuità-frattura fra mito e pensiero razionale

7. Fra sapere congetturale e razionalità ordinatrice

VIII. La teologia omerica e le strutture del mito

1. Le forze del disordine e il mondo preolimpio

2. Il mondo ordinato. Lo scudo di Achille

3. Il mondo ordinato. Le spose di Zeus

4. La società degli dèi. Un sistema di associazioni-opposizioni

5. Dèi e uomini. Forme dell’essere e varietà del divenire

6. La nozione di Moira e l’equilibrio di forze diverse

7. Mythos-lògos. Il fondo naturalistico e razionale del mito omerico

Indice dei nomi degli autori moderni

Indice dei nomi degli autori antichi e voci tematiche



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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