Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 400

Alberto G. Biuso, Salvatore A. Bravo, Gianluca Cavallo, Alessandro Dignös, Lorenzo Dorato, Mino Ianne, Alessandra Filannino Indelicato, Claudio Lucchini, Fernanda Mazzoli, Alessandro Pallassini, Giusy Randazzo, Franco Toscani

Ideali di Comunità [Koinè]

ISBN 978-88-7588-313-3, 2021, pp. 240, formato 170x240 mm, Euro 25 – Collana “Il giogo” [143].

In copertina: Il volto di Hannah (P. Goddard) che guarda in alto con risorgente speranza, nelle immagini finali di The Great Dictator, scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, 1940: «Guarda in alto Hannah! L'animo umano troverà le sue ali ...».

indice - presentazione - autore - sintesi

25,00

Il fine precipuo di questo numero della rivista «Koinè» è avviare una riflessione sul concetto di «comunità» con l’intento di chiarificare i suoi significati fondamentali. Senza alcuna pretesa di esaustività, attraverso gli interventi che lo compongono, il presente volume mira a fare luce su taluni «modi d’essere» della «comunità», nel tentativo di guidare il lettore alla comprensione delle diverse “idee” e dei diversi “modelli” di «comunità», da una parte, e, dall’altra, di indurlo ad una considerazione critica delle diverse “forme” e “realtà” in cui la «comunità» effettivamente si presenta. L’intento che anima i saggi che costituiscono questo autentico Gespräch sul concetto di «comunità» non è quello di limitarsi a descrivere la «realtà di fatto», richiamando l’attenzione sul modo in cui la «comunità scolastica», la «comunità politica» o la «comunità scientifica» si configurano nelle condizioni attuali; in altri termini, lo scopo non è semplicemente “fotografare” lo stato di cose presente. Comprendere che la «comunità» si definisce e si esprime concretamente in molti modi è imprescindibile: questo, in ogni caso, rappresenta solo il punto di partenza, e non il punto di approdo, di ogni riflessione volta a misurarsi autenticamente con la nozione di «comunità».

Tra gli obiettivi perseguiti dalle “voci” che danno vita al presente dialogo vi è non solo quello di fare chiarezza sull’esistente ma, ancor più, quello di portare alla luce ciò che è possibile e, soprattutto, ciò che è ideale. Le questioni che ispirano e attraversano i diversi contributi non si appellano alle sole comunità esistenti, poiché chiamano in causa le comunità possibili e ideali, assurte a «paradigma» con cui “sintonizzare” e “armonizzare” la prassi umana. Che cosa rende una comunità autenticamente «umana», indipendentemente dal modo d’essere che essa assume nelle condizioni presenti? Quali caratteri devono connotare una «comunità scolastica» affinché possa realmente identificarsi e realizzarsi come tale? In cosa consiste la problematicità del concetto di «comunità economica»? Come devono pensarsi e strutturarsi i rapporti tra i «singoli individui» e la «comunità politica» cui appartengono? Che cosa distingue una «buona comunità» da una «cattiva comunità»? Che cosa consente di trasformare una «pseudo-comunità» in una «vera comunità»? È a questo tipo di domande che i saggi cercano di rispondere, ora attraverso l’analisi del pensiero di un dato filosofo o studioso, ora attraverso il confronto con una determinata esperienza di «comunità».



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it