Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 422

Didier Contadini, Andrea I. Daddi, Carla Di Quinzio, Susanna Fresko, Luca Grecchi, Monica Marinoni, Chiara Mirabelli, Stefano Pippa

Leggere la giustizia, vivere la giustizia. Pratiche filosofiche e formazione dell'umano. A cura di Andrea I. Daddi - Prefazione di Romano Màdera.

ISBN 978-88-7588-344-7, 2022, pp. 152, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [155]

In copertina: Allegoria della giustizia, di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

Questa raccolta di saggi si prefigge l’ambizione di essere la testimonianza di un ciclo di incontri afferenti a quella particolare iniziativa culturale nota come Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche di Milano-Bicocca. Originariamente frutto del sodalizio intellettuale tra il filosofo e psicoanalista Romano Màdera e l’amico e collega Luigi Vero Tarca – alla fine degli anni Novanta – in quel dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2005 a oggi essi hanno luogo annualmente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” della seconda università milanese, su iniziativa dei docenti, dei ricercatori e dei collaboratori del locale gruppo di Filosofia morale in collaborazione con l’Associazione Philo-Pratiche filosofiche.

Più puntualmente, il libro è un risultato collettivo di una pratica filosofica specifica, la lectio philosophica, guidata da diversi praticanti, su un tema che impatta direttamente con la tremenda e dolorosa questione della vita di tutti dentro le strutture storico-sociali del nostro mondo: quello della giustizia. I brevi testi (filosofici, letterari e pedagogici) letti durante il seminario sono riportati integralmente e, a partire da ciascuno di essi, vengono sviluppate alcune considerazioni e riflessioni, più o meno esplicitamente intrecciate a – e intessute da – quanto è emerso dai partecipanti agli incontri e dallo scambio di gruppo. Non sarà certo un piccolo libro sulla giustizia a rendere più giusto il mondo, ma la speranza è che esso possa contribuire a sollevare, in chi lo avrà tra le mani, interrogativi fertili e forieri di processi trasformativi, così come è avvenuto per chi, a vario titolo, ha contribuito alla sua stesura.

Alla prefazione di Romano Màdera,

Le pratiche filosofiche in campo aperto.

Seminari coraggiosi: interrogare sé e il mondo in verità e giustizia,

seguono i seguenti contributi:

Leggere per vivere. Suggestioni a mo’ di introduzione (Andrea Ignazio Daddi),

Giudizio, giustizia e responsabilità.

Considerazioni sulla relazione

tra soggetto ed etica in Kant e Derrida (Didier A. Contadini),

L’ombra dell’oppressore (Monica Marinoni),

La giustizia bella (Carla Di Quinzio),

Ripensare la giustizia.

Riflessioni a partire da “Il giusto e l’ingiusto” di Nancy (Stefano Pippa),

Oscar Wilde: «Esistono due classi di uomini: i giusti e gli ingiusti.

La divisione viene fatta dai giusti?» (Chiara Mirabelli),

Un indicibile inferno (Susanna Fresko),

Perché Democrito? (Luca Grecchi).



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it