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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 425

Fulvio Papi

La morte e il simbolico: una tragedia borghese, in Appendice: S. Borutti, Per Fulvio Papi, in memoriam.

ISBN 978-88-7588-350-8, 2023, pp. 88, formato 140x210 mm., Euro 10 – Collana “Il giogo” [158].

In copertina: Gustav Klimt, La morte e la vita (1908-1915), Leopold Museum di Vienna (rielaborazione grafica).

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

Fulvio Papi (1930-2022), figura originale della «scuola di Milano», è stato professore ordinario e professore emerito di Filosofia teoretica all’Università di Pavia. Ha dato contributi in molti ambiti della filosofia contemporanea: il razionalismo critico, la fenomenologia husserliana, l’analisi delle forme della cultura, il dialogo critico con le scienze. Ha rinnovato gli studi su Giordano Bruno (Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, 1968), Kant (Cosmologia e civiltà, due momenti del Kant precritico, 1969) e Marx (Dizionario Marx-Engels, 1983) utilizzando strumenti dell’analisi antropologica ed economica. Negli ultimi decenni, Papi ha arricchito il repertorio tematico della filosofia teorica sia con l’apertura a ventaglio della filosofia sui linguaggi creativi (Filosofia e architettura, 2000; L’infinita speranza di un ritorno. Sentieri di Antonia Pozzi, 2009), sia con la teorizzazione della filosofia come fare e come pratica di scrittura (La passione della realtà. Saggio sul fare filosofico, 1998; Oggi un filosofo, 2009; Cielo d’autunno, 2021).

Appendice:

Silvana Borutti (1945) è succeduta a Papi nel 2000 come professore ordinario di Filosofia teoretica a Pavia. La sua ricerca riguarda i concetti delle scienze umane, le teorie dell’immagine e della traduzione. Tra le pubblicazioni: Filosofia dei sensi. Estetica del pensiero, tra filosofia, arte e letteratura, 2006; Nodi della verità. Concetti e strumenti per le scienze umane, 2017.




Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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