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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 434

Diego Lanza

Dramata I. Scritti sulla drammaturgia euripidea. Prefazione di Gherardo Ugolini.

ISBN 978-88-7588-368-3, 2023, pp. 256, formato 140x210 mm., Euro 30 – Collana “il giogo” [163].

In copertina: Oreste e Pilade in Tauride. Dipinto a figure rosse su un cratere campano degli anni 330-320 a.C. (Museo del Louvre, K 404), raffigurante Oreste e Pilade di fronte a Ifigenia in Tauride.

indice - presentazione - autore - sintesi

30,00

Sommario

 Gherardo Ugolini

Prefazione

Diego Lanza “alla cattura di Euripide”

Unità e significato dell’Oreste euripide

L’Alessandro e il valore del doppio coro euripideo

Νόμος e ἴσον in Euripide

Lo spettatore sulla scena

Una vittoria di Euripide: l’Ippolito

Una ragazza, offerta al sacrificio …

Euripide e la jilía

I lógoi “ggelikoí euripidei

Alla cattura di Euripide.

Appunti su una lunga controversia

Il popolo sulla scena attica

Indice dei nomi

***

Piano dell’opera i 4 volumi

 Dramata, I. Scritti sulla drammaturgia euripidea

Unità e significato dell’Oreste euripideo.

L’Alessandro e il valore del doppio coro euripideo.

Νόμος e ἴσον in Euripide.

Lo spettatore sulla scena.

Una vittoria di Euripide: l’Ippolito.

Una ragazza, offerta al sacrificio …

Euripide e la jilía.

I lógoi “ggelikoí euripidei.

Alla cattura di Euripide. Appunti su una lunga controversia.

Il popolo sulla scena attica.

* * *

Dramata, II. Scritti sulla tragedia antica e le teorie del tragico

Alla ricerca del tragico.

Lo spettacolo della parola:

riflessioni sulla testualità drammatica di Seneca.

Lo spettacolo.

L’attore.

Le regole del giuoco scenico nell’Atene antica. Prime annotazioni.

La disciplina dell’emozione:

ritualità e drammaturgia nella tragedia attica.

Les temps de l’émotion tragique. Malaise et soulagement.

Il vincolo degli archetipi: la tragedia e il tragico.

Glaubwürdigkeit auf der Bühne als gesellschaftliches Problem.

La poesia drammatica: i caratteri generali, il dramma satiresco.

I tempi dell’emozione tragica.

Valenze antropologiche nel teatro tragico.

La tragedia e il tragico.

Pathos.

De l’émotion tragique, aujourd’hui.

Il teatro fra Atene e Siracusa.

* * *

Dramata, III. Scritti sulla commedia antica

Lo spazio scenico dell’attor comico.

L’attor comico davanti alla scrittura.

L’attor comico sulla scena.

Aristofane rigattiere.

Diceopoli vs deboli sorrisi.

Menandro.

Menandro sulla scena.

Entrelacement des espaces chez Aristophane

(l’exemple des Acharniens).

Aristofane, o del mettere in commedia.

* * *

Dramata, IV. Scritti sulla Poetica di Aristotele

Aristotele e la poesia:

un problema di classificazione.

Carlo Diano:

poesia, poetica e catarsi.

Da Aristotele a Orazio:

l’unità discreta della poesia.

La simmetria impossibile.

Commedia e comico nella Poetica di Aristotele.

Aristotele, la miglior tragedia, gli automata.

Il medico dipinto:

forma, forme e unità nella Poetica di Aristotele.

Longino o dell’ideologia letteraria.

La città e i racconti.

Riflessioni sullo statuto della poesia tra Platone e Aristotele.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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