Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 438

Enrico Crivellato

Disvelare l’inosservabile. La scienza greca di fronte all’invisibile.

ISBN 978-88-7588-338-6, 2023, pp. 376, formato 140x210 mm., Euro 35 – Collana “il giogo” [166].

In copertina: Vasilij Vasil'evic Kandinskij, Cerchi in un cerchio, 1923.

indice - presentazione - autore - sintesi

35,00

Questo scritto tocca un tema piuttosto trascurato, relativo a un preciso capitolo di storia dell’antica cultura greca, e lo sviluppa in modo coerente secondo continui rapporti tra antichità e modernità. Si tratta di un testo di storia della scienza che cerca di cogliere le origini, le ragioni e i modi di essere di quel rapporto profondo e costante che il pensiero speculativo della Grecia antica ha intrattenuto fin dai suoi albori con l’idea dell’invisibile – di quella dimensione cioè che va oltre il limite di ciò che è osservabile ad occhio nudo – nell’ambito della ricerca condotta dai filosofi della natura e dai medici sulla struttura della realtà naturale, malgrado l’assenza totale di adeguata strumentazione tecnologica atta a varcare il muro dell’impercettibile.

I risultati singolari, sorprendenti, sempre affascinanti, talora formidabili che ne sono scaturiti – basti pensare all’intuizione della costituzione atomistica della materia, o all’idea di una forza di coesione universale operante nel macrocosmo così come nel microcosmo, o al presentimento della natura corpuscolare della luce, o al sentore di microscopici collegamenti anastomotici tra vene e arterie – hanno concorso a edificare quel fertile costrutto fatto di riflessione e stimolo da cui è sorta la Rivoluzione Scientifica dei secoli XVI e XVII, andando a riverberarsi sul pensiero e sulle teorie dei suoi massimi esponenti.

Mi è grato in questa sede ricordare con riconoscenza Luca Grecchi, direttore della collana il giogo, per aver accolto con interesse la mia proposta editoriale. Un particolare ringraziamento a Carmine Fiorillo per la grande dedizione profusa nella cura editoriale.

Nonostante questo saggio abbia avuto una lunga e lenta gestazione, esso è stato in massima parte scritto durante l’ultimo anno di vita di mia madre. Di lei porta ancora dolce il ricordo e il profumo.

E a lei è dedicato, con amore.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it