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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 448

Arianna Fermani

Economia e felicità. Del buon uso della ricchezza in Aristotele.

ISBN 978-88-7588-310-2, 2023, pp. 104, formato 140x210 mm., Euro 13 – Collana “il giogo” [178].

In copertina: Al centro: Locri Epizephyrii, Statere corinzio, Testa di Atena con elmo corinzio; in alto a dx: Statere corinzio, Pegaso in volo. In quarta: Busto di Aristotele.

indice - presentazione - autore - sintesi

13,00

Sommario

Nota preliminare

La χρηματιστική nella Politica di Aristotele:

articolazioni concettuali e ricadute etico-antropologiche

1. Riflessioni introduttive

2. Esame dei rapporti tra chrematistiké e oikonomia

3. Crematistica naturale e crematistica innaturale

4. Ricchezza e virtù

5. Riflessioni conclusive

Ricchezza, economia e vita buona in Aristotele

1. Esame dei rapporti tra chrematistiké e oikonomia

2. Qual è la differenza fra l’arricchirsi in modo “naturale” e in modo “innaturale”?

3. Che cosa fa della ricchezza, una ricchezza “vera” e “virtuosa”

4. Riflessioni conclusive: come la ricchezza può renderci felici

At the Origin of the Art of Money-Making.

Conversation With Aristotle About Wealth and the Good Life

1. Introductory Remarks

2. Natural and Unnatural Arts of Money-Making

3. The Art of Money Making Inside  the Horizon of the Good Life

4. “True Wealth” and Virtue

5. Arts of Money-Making and Psychological Attitudes

6. Richness and Happiness: Final Remarks on the “Good Pursuit” of Wealth



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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