Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 475

Enrico Moscarelli

Antichi filosofi. Per una rivoluzionaria rilettura di Talete, Anassimandro, Anassimene, Ecateo, Senofane, Parmenide, Eraclito, Zenone, Protagora, Seniade, Empedocle, Gorgia, Licofrone, Prodico, Antifonte, Trasimaco: La Costituzione degli Ateniesi, Ippia, Anonimo di Giamblico, Demostene, Elio Aristide.

ISBN 978-88-7588-386-7, 2024, pp. 520, formato 140x210 mm., Euro 35 – Collana “Divergenze” [87].

In copertina: Biblioteca di Celso (Efeso, oggi in Turchia).

indice - presentazione - autore - sintesi

35,00

Nota introduttiva

Dopo aver dato alle stampe tra il 1999 e il 2022 cinque miei studi,1 ho ritenuto utile ripubblicare qui – con opportune e ponderate modifiche – le Introduzioni a tali testi.

Lascio agli studiosi più interessati l’onere, se lo desidereranno, della consultazione dei passi originali in greco e in latino con le mie traduzioni e con le relative note in calce riguardanti singoli frammenti e singole testimonianze.

E.M.

1 Ecateo di Mileto Testimonianze e Frammenti, La Città del Sole, Napoli 1999; I Quattro Grandi Milesi Talete, Anassimandro, Anassimene, Ecateo (Testimonianze e Frammenti con testi originali a fronte), Liguori, Napoli 2005; Elio Aristide - Contro Platone, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli 2010; SOFOI, SOFISTI: FILOSOFI - Parmenide, Eraclito, Zenone, Protagora, Seniade, Gorgia, Licofrone, Prodico, Antifonte, Trasimaco, La Costituzione degli Ateniesi, Ippia, Anonimo di Giamblico, Demostene (passi scelti), e, in Appendice, Dissoi Logoi e Antistene: Declamazioni di Aiace e Odisseo (Testimonianze e Frammenti con testi originali a fronte), Liguori, Napoli 2014; Senofane ed Empedocle - Un confronto tra l’antica e l’attuale cosmologia (Testimonianze e Frammenti con testi originali a fronte), petite plaisance, Pistoia 2022.

Per riferire degli illustri precedenti all’impostazione del presente libro, Bacone ha osservato: «È qui, nella cultura umanistica (a partire da Petrarca) che matura il rifiuto della tesi aristotelica di una continuità nello svolgimento del pensiero che, avviato dai presocratici, culmina e si completa in quello di Aristotele. Il filosofo di Stagira non è affatto il continuatore e il perfezionatore della filosofia e della scienza arcaiche. Anzi ne è il calunniatore e il falsificato re. La via proposta da Aristotele è contraria e alternativa a quella dei più antichi filosofi-scienziati». Lo stesso dicasi di Platone. Ma più indignato di Bacone è Giordano Bruno, secondo cui: «Egli [Aristotele; n.d.r.] non solo non aveva apprezzato le dottrine dei filosofi antichi, suoi predecessori, ma, citandoli, ne aveva distorto il pensiero “malamente e scioccamente riportando le opinioni de gli antiqui, e de maniera tal sconcia, che né manco gli fanciulli e le insensate vecchie parlerebono e intenderebono come io introduco quelli galant’uomini intendere e parlare”». L’autore del presente libro, trattando degli “Antichi Filosofi”, si inserisce nella linea di pensiero tracciata dai due grandi appena citati a titolo esemplificativo, ma in qualche modo presente in quanti altri abbiano esercitato fino in fondo il loro spirito critico.

L’Autore risponde a eventuali osservazioni o critiche scrivendo a:

enricomoscarelli39@gmail.com



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it