Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Ebook 1023

Lucio Russo

Alcune osservazioni sui contenuti dell’insegnamento

[Pubblicato su Koinè (Metamorfosi della scuola italiana), Anno VII, NN° 1-2 – Gennaio/Giugno 2000], pp. 20.

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Indice

 

LA CRISI DEI CONTENUTI DISCIPLINARI

 

LA CRISI DELLA DIDATTICA SCIENTIFICA

 

L’OPACITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE

 

LA CRISI DELLINSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA

 

L’EVOLUZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

 

GLOBALIZZAZIONE, FLESSIBILITÀ E VARIABILITÀ

 

LE CONOSCENZE STORICHE E IL PENSIERO CRITICO

 

LA STORIA DEL PENSIERO

 

IL PROBLEMA DELLASTRATTEZZA DEI CONTENUTI

 

LA CIVILTÀ CLASSICA

 

L’IDENTITÀ CULTURALE

 

ANCORA SULLINSEGNAMENTO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

 

IL RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO

 

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