Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 022

Yria Haglund

Di storia in storia. La biblioteca italiana di Hjalmar Bergman.

ISBN 88-87296-91-X, 2001, pp. 144, formato 140x210 mm., Euro 13,00 – Collana “Egeria” [3]. [Traduzione dallo svedese a cura di Susanna Eneberg (Introduzione e La biblioteca di testi italiani di Hjalmar Bergman) e Elena Torrigiani (Osservazioni su “Savonarola. La storia di un frate” e Temi storici fiorentini in alcuni dei primi racconti). Questo volume è stato pubblicatoin collaborazione con la Fondazione C. M. Lerici, Stoccolma].

In copertina: foto di Hjalmar Bergman (1908).

indice - presentazione - autore - sintesi

13,00

Indice del volume

 

 

Premessa

 

 

Introduzione

Hjalmar Bergman e la storia della letteratura

La vita

La produzione letteraria

Le permanenze in Italia

 

 

La biblioteca di testi italiani

di Hjalmar Bergman

Una premessa allo studio delle fonti

La biblioteca italiana di Hjalmar Bergman

 

 

Osservazioni su

‘Savonarola. La storia di un frate’

Immagine del Rinascimento e di Savonarola

in Svezia a cavallo tra i due secoli;

premessa storico-culturale

Il coro storico di Savonarola

Hjalmar incontra Girolamo e il Rinascimento

La fortuna di ‘Savonarola’

Un romanzo sul passato o sul presente

Gli studi sulle fonti

Testi tendenziosi

Le cronache dell’epoca: Cronaca di Simone

La narrazione in prima persona della cronaca

La storiografia di Niccolò Machiavelli,

Jacopo Nardi e Francesco Guicciardini

La struttura scenica di ‘Savonarola’

 

Temi storici fiorentini

in alcuni dei primi racconti

Premessa

L’episodio di Buondelmonte: racconto storico e fiction

Lo scopo del narratore: la grammatica del racconto

‘Divina Commedia’

La fonte ‘Pseudobrunetto’

Componenti narrative

nella versione di Buondelmonte

di Hjalmar Bergman

Le cronache di Compagni e Villani

La creazione dell’intrigo: Machiavelli e Bandello

Una formula per il racconto di Bergman

‘Un processo’

 

 

‘Parisina’, una tragedia classica moderna

e i suoi modelli italiani

Premessa

Il tema della gelosia

L’istinto

L’amore sublime

 

 

Bibliografia

 

Indice dei nomi

 

 

Appendice iconografica

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it