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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 062

Umberto Galimberti – Luca Grecchi

Filosofia e Biografia

ISBN 88-7588-095-6, 2005, pp. 192, formato 140x210 mm., Euro 15,00 – Collana “Il giogo” [3].

In copertina: Menade, marmo di Scopas (370-330 a. C.). Kunstsammlung, Dresda.

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15,00

Umberto Galimberti (1942) insegna Filosofia della storia e Psicologia all’Università di Venezia. Con Feltrinelli ha pubblicato: Psichiatria e fenomenologia (1979), Il corpo (1983), La terra senza il male (1984), Gli equivoci dell’anima (1987), Il gioco delle opinioni (1989), Idee: il catalogo è questo (1992), Parole nomadi (1994), Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica (1999), Orme del sacro (2000), I vizi capitali e i nuovi vizi (2003), Le cose dell’amore (2004). È in corso di ripubblicazione nell’Universale Saggi Feltrinelli l’intera sua opera. In preparazione è Il tramonto dell’Occidente, edito originariamente con i titoli di Linguaggio e civiviltà (1977, 1984) e Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975). Nel 1992 ha pubblicato con Utet il Dizionario di psicologia di oltre quattromila voci, ampliato nell’edizione Garzanti (1999).

 


Luca Grecchi (Filosofia morale, Università degli Studi di Milano-Bicocca) è direttore della rivista Koinè. Sulla metafisica umanistica ha scritto, per Petite Plaisance, L’anima umana come fondamento della verità (2002), Il necessario fondamento umanistico della metafisica (2005) e Compendio di metafisica umanistica (2017).

Alessandro Dignös insegna Filosofia e Storia nei licei e negli istituti superiori. Si è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova, con due tesi dal titolo Il problema e il significato della natura nel pensiero di Anassimandro e Stato di natura e città giusta nel “Protagora” di Platone.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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