Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 109

Giovanni Casertano

La nascita della filosofia vista dai Greci. Con in Appendice: Può ancora Talete essere considerato il «primo filosofo»?

ISBN 88-7588-013-1, 2007, pp. 144, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [17].

In copertina: Trono Ludovisi. «La nascita di Venere». Rilievo centrale. Marmo. 460-450 a. C. circa. Museo Nazionale Romano.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

INDICE (109)

Premessa a questa edizione

A mo’ d’introduzione

I. 1. L’argomento (e il suo complicarsi)

I. 2. Note di metodo: Hegel

I. 3. Note di metodo: Windelband

I. 4. Note di metodo: Zeller

II. 1. L’altro argomento

II. 2. Di quando il filosofo, il fisico e il sofista
vivevano in armonia

II. 3. Poi il filosofo
cercò di mettere da parte il fisico

II. 4. Qui, invece, il fisico e il filosofo si riconciliano,
ma si dividono i ruoli

III. 1. Gli Egiziani raccontano favole ad Erodoto

III. 2. La favola continua

III. 3. Il culmine della favola:
dove, come sempre accade,
essa viene ormai ritenuta verità

IV. 1. Una prima breve conclusione

IV. 2. Ed un codicillo

V. 1. Nota bibliografica


APPENDICE

Può ancora Talete essere considerato il «primo filosofo»?

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