Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 133

Guido Armellini - Andrea Bagni - Antonia Baraldi Sani - Fabio Bentivoglio - Carlo Bolelli - Massimo Bontempelli - Francesco Borciani - Marcello Cini - Vittorio Cogliati Dezza - Luca Grecchi - Corrado Maceri - Fabiano Minni - Bruno Moretto - Cesare Pianciola - Gianna Tirandola - Marcello Vigli

Visioni di scuola. Buoni e cattivi maestri.

2003, pp. 160, formato 170x240 mm., Euro 15.

In copertina: Lino Matti, Testo simbiotico.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

INDICE (133)


La scuola e il fondamento, di Luca Grecchi
Visioni di scuola. Buoni e cattivi maestri, di Francesco Borciani


GRIMALDELLI, INCUDINI, MARTELLI
SCUOLA, STATO, MERCATO NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Sapere di polis, di Andrea Bagni
Il quinto postulato, di Fabio Bentivoglio
Scuola dello Stato in tempo di globalizzazione. Quale scuola per quale Stato?, di Marcello Vigli

IL TEMPIO DEI CAVALIERI DELLO ZODIACO
SCUOLA, ORGANIZZAZIONE, CULTURA, RELAZIONE

L’intelligenza del tranviere, di Guido Armellini
Partiamo dalle nuove sfide, di Vittorio Cogliati Dezza
Il cappotto del professore, di Antonia Baraldi Sani
La scuola della Repubblica tra Stato, Regioni e sussidiarietà, di Corrado Mauceri

I LIMITI E LE POSSIBILITÀ
SCUOLA, CONOSCENZA, SAPERE, DIVERSITÀ

Evoluzionismo: un ponte tra due culture, di Marcello Cini
Sul sapere critico, di Carlo Bolelli
La convergenza del centrosinistra e del centrodestra nella distruzione della scuola italiana,
di Massimo Bontempelli

CAMBIARE CORNICE
OLTRE IL COGNITIVISMO HARD E LA VALUTAZIONE ONNIVORA

Il tutto e le parti, di Guido Armellini
Cinque domande sull’Esame di Stato, intervista a Fabio Bentivoglio

MAPPE

COMITATO SCUOLA E COSTITUZIONE - BOLOGNA
L’esperienza del referendum in Emilia Romagna, di Bruno Moretto
COMITATO SCUOLA PUBBLICA - FERRARA
Intervista immaginaria di Ignazio Olloy al Professor Erasmo De Candi, di Fabiano Minni
COMITATO SCUOLA E COSTITUZIONE - PADOVA
L’esperienza del referendum in Veneto, di Gianna Tirondola
ASSOCIAZIONE NAZIONALE “COMITATO PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA” - BOLOGNA
Lettera aperta ai partiti della sinistra sulla scuola
COMITATO TORINESE PER LA LAICITÀ DELLA SCUOLA
Venti anni di attività, di Cesare Pianciola

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it