Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 144

Augusto Cavadi

Chiedete e non vi sarà dato. Per una filosofia (pratica) dell’amore.

ISBN 88-7588-026-3, 2009, pp. 144, formato 140x210 mm., Euro 15. Collana “Il giogo” [27].

In copertina: Auguste Rodin, L’Idolo Eterno, 1889. Parigi, Musée Rodin.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

Semplice avvertenza preliminare
I. AMARE È UN’ARTE
II. EROS E AGAPE
Una pietra miliare
Una pagina efficace
III. QUALCHE EQUIVOCO DA SCIOGLIERE
Eros e agape sono due modelli astratti
Eros e agape non sono due gradini della stessa scala
Tertium datur: l’amore erotico-sessuale
IV. MA L’AMORE AGAPICO È UN’ESCLUSIVA CRISTIANA?
Agape ed ebraismo
Agape ed islamismo
Agape e religioni orientali
Agape in prospettiva a-religiosa
V. LA RIVOLUZIONE INDIFFERIBILE
Un tesoro dimenticato
Un ‘nuovo’ modo di (ri)amare Dio
Un ‘nuovo’ modo di amare gli altri
Un ‘nuovo’ modo di amare sé stessi
La politica: il ‘nuovo’ nome dell’agape
VI. FARE I CONTI CON L’EROS “CELESTE”
Un’alternativa che, oltre un certo punto, diventa falsa
Convivenza possibile fra eros sapienziale ed agape
Un ponte tra due amori: l’amore amicale
VI. FARE I CONTI CON L’EROTISMO
Erotismo ed eros “celeste”
Erotismo ed agape
a) Quando l’agape si esprime come erotismo
b) Quando l’erotismo sveglia l’agape
c) Verso un’arte dell’erotica
VI. PER (NON) CONCLUDERE


Appendice

LA DEUS CARITAS EST DI BENEDETTO XVI.
DIGRESSIONE LEGGERMENTE ERETICALE SU UN PAPA
UN PO’ CONFUSIONARIO
Una enciclica innovativa?
Prima riserva: una riabilitazione molto parziale dell’eros
Un ridimensionamento della radicalità dell’agape
Due postille non pleonastiche
QUALCHE LETTURA PER CONTINUARE A RIFLETTERE
Il mito sumero della vita e dell’immortalità
Vizi: esercizi per casa
Credo, ma diversamente
L’interprete delle passioni
La sconfitta di Dio
Nuove vie dell’etica sessuale
La Chiesa e la sessualità
Capire la mente cattolica
Il risus paschalis
Per dovere o per piacere?
Vivere il piacere
La scientificazione dell’amore
L’anima e il suo destino


Quasi una post-fazione
COSA PENSAVA DAVVERO DELLA SESSUALITÀ SAN TOMMASO D’AQUINO, IL DOCTOR COMMUNIS DELLA CHIESA CATTOLICA?
di ELIO RINDONE

La sessualità nella visione medievale
prima di Tommaso
Innovazioni e ritardi nell’opera di Tommaso

Indice dei nomi

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