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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 161

Luca Grecchi

Perché non possiamo non dirci Greci. In Appendice: In difesa di Socrate, Platone ed Aristotele.

ISBN 88-7588-043-3, 2010, pp. 128, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [35].

In copertina: Testa di Ulisse, Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

indice - presentazione - autore - sintesi - invito alla lettura -

15,00

Indice


Benedetto xe "Croce, B."Croce
Perché non possiamo non dirci Cristiani
Gerusalemme e Atene
Perché non possiamo non dirci Greci (sul piano effettuale)
Grecità e Occidente: continuità o discontinuità?
L’essenza umanistica della Grecità
a) Perché la Grecità non può essere definita fisiocentrica
b) Perché la Grecità non può essere definita teocentrica
c) Perché la Grecità non può definirsi ontocentrica
d) Perché la Grecità può definirsi umanistica

I due pilastri della Grecità: l’umanesimo e l’anticrematistica
Sulle modalità contemporanee di approccio alla Grecità
L’essenza antiumanistica dell’Occidente “non greco” e “non cristiano”
Perché non possiamo non dirci Greci (sul piano ideale)
Gli antichi Greci se ne sono volati via. Per sempre. Ma ...

Appendice


In difesa di xe "Socrate"Socrate, xe "Platone"Platone ed xe "Aristotele"Aristotele
1. La farmacia di xe "Epicuro"Epicuro
Epicuro e i classici
Edonismo e conservatorismo
2. xe "Luciano di Samosata"Luciano di Samosata
Luciano e i classici
La “modernità” di Luciano
Il “conservatorismo” di Luciano e la “serietà” della filosofia

Bibliografia

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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