Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 163

Mladen Machiedo

Sintesi.

ISBN 88-7588-041-7, 2010, pp. 96, formato 105x155 mm., Euro 10.

In copertina: Vittore Carpaccio, Sacra Conversazione (1502-1512 circa), particolare. Olio su tela, Avignone, Musée du Petit-Palais, Palais des Archevêques.

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

Quando mi trovo in Italia sono abituato, già da tempo, a pensare in italiano, compresi i miei monologhi, per strada, a bassa voce. Perciò le poesie e poesie in prosa in questa silloge vanno considerate quali auto-ricreazioni e non traduzioni nel senso consueto del termine. Ogni tanto la seconda variante mi fa ritoccare la prima. Inoltre, qualche testo – sicuramente Elegia romana ad es. – è stato scritto prima in italiano.
Il problema traduttologico di base, almeno per il sottoscritto in quanto diventato autore bilingue (in italiano oltreché in croato), non si pone tanto in termini linguistici, bensì culturali, storici e geo-politici. Specie in una poetica che, nonostante aspirazioni metafisiche, non rinuncia ad una dimensione «civile».
Ho preferito usare il sottotitolo O tempora!, che illustrasse la seconda parte di questa mia raccolta in italiano, riservandole quale titolo complessivo Sintesi, conforme sia al testo omonimo, sia in generale alla mia sintesi poetica aggiornata in seguito alle Poesie bolognesi.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it