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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 185

Costanzo Preve

Lettera sull'Umanesimo.

ISBN  978-88-7588-066-8, 2012, pp. 272, formato 140x210 mm., Euro 18 – Prefazione di Luca Grecchi – Postfazione di Giacomo Pezzano: Nati per diventare davvero umani. Humanitas e(s)t philosophia – Collana “Il giogo” [44].

In copertina: Caspar David Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Viandante sul mare di nebbia), 1818, olio su tela, Hamburger Kunsthalle.

indice - presentazione - autore - sintesi

18,00

Prefazione di Luca Grecchi

 

Introduzione

 

1. Il significato di Filosofia

 

2. Il significato di Scienza

 

3. Il significato di Ideologia

 

4. Il significato filosofico di Umanesimo

 

5. Il significato ideologico di Umanesimo

 

6. La scuola anti-umanista francese di Michel Foucault e di Louis Althusser. Le ragioni del suo successo e della sua diffusione

 

7. Il declino irreversibile del codice teorico anti-umanistico del marxismo di Louis Althusser. Ragioni storiche e teoriche

 

8. Verità e relativismo. Il rapporto dialettico fra verità e relativismo nella storia della filosofia occidentale, nel pensiero moderno e nella situazione attuale

 

9. Una proposta umanistica contemporanea.

Il pensiero umanistico di Luca Grecchi

 

10. Considerazioni riassuntive finali

 

 

Postfazione  di Giacomo Pezzano

 

Nati per diventare davvero umani.

Humanitas e(s)t philosophia

 

1. Tra biologia e storia: animali potenzialmente umani

2. Divenire umani insieme

3. Natura umana e ideologia

4. La verità della natura umana:  una, molte o nessuna?

5. Natura umana e capitale

 

Indice dei nomi e delle opere



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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