Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 188

Piotr Zygulski

Costanzo Preve: la passione durevole della filosofia.

ISBN 978-88-7588-068-2, 2012, pp. 80, formato 140x210 mm., Euro 8 – Collana “Divergenze” [46].

In copertina: Valeria Bruno, Ipazia, 2009, tecnica mista.

indice - presentazione - autore - sintesi

8,00

Il presente saggio costituisce un tentativo di sintesi ed una possibile introduzione al pensiero filosofico di Costanzo Preve.

Dopo una presentazione biografica, nella parte iniziale viene ripercorsa la storia delle idee attraverso le riflessioni sviluppate da Preve su alcuni tra i filosofi occidentali più significativi. Si tratta di un sentiero importante non soltanto per le tappe in sé, che rappresentano e toccano alcune delle numerose vette della filosofia, quanto per il modo in cui viene affrontato il viaggio.

Emerge, infatti, l’originale interpretazione di Preve che si caratterizza per la deduzione sociale delle categorie del pensiero e per il mantenimento di un orizzonte valutativo e veritativo aperto all’universalità.

Una sezione successiva è dedicata all’analisi filosofica del presente storico che permette di individuare genesi e caratteristiche principali del capitalismo nella sua totalità economica, politica e culturale, ivi compresi gli aspetti ideologici che ne forniscono una legittimazione.

Infine, la parte conclusiva mostra la proposta avanzata da Preve per una teoria politica comunitarista che si innesta nel solco della tradizione filosofica occidentale e si fonda sull’universalità della natura umana. Il comunismo comunitario si pone come un’alternativa filosofica all’alienazione del sistema capitalistico, governato da una logica interna di profitto illimitato.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it