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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 308

Marino Gentile

Umanesimo e tecnica. Tutto ritorna all’uomo. Introduzione di Mario Quaranta.

ISBN 978-88-7588-208-2, 2018, pp. 208, formato 140x210 mm., Euro 20 – Collana “Il giogo” [85]

In copertina: Auguste Rodin, La Mano di Dio, 1896. Musée Rodin, Parigi.

indice - presentazione - autore - sintesi

20,00

Introduzione di Mario Quaranta

Avvertenza

IL PROBLEMA

Significati dell’umanesimo e della tecnica

ALLA RICERCA DELL’UMANESIMO

Il fondamento speculativo: idea e senso

Il concetto pedagogico: l’eloquenza

Lo strumento didattico: la grammatica

Umanesimo e progresso: la classicità

ALLA RICERCA DELLA TECNICA

La difficoltà di un giudizio: la suggestione delle nostalgie La trasformazione del lavoro: la macchina

L’espansione sociale e politica: la burocrazia

La potenza dell’analisi razionale: paragone con la filologia Parentele spirituali con la filosofia moderna

ALLA RICERCA DI UNA SINTESI

Significato intimo del lavoro manuale

Famiglia, persona e società

La filosofia come unità del sapere

La realtà dei valori etici

Tradizione e rivoluzione

Nota bibliografica

Dalla relazione del «Premio Ravizza»

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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