Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 433

Sergio Arecco

Docu doc. La non fiction delle meraviglie. Appendice iconografica di 30 pp., con 112 immagini tratte dai 126 film analizzati di 111 registi [Allio R., Anderson L., Anspach S., Antonioni M., Azevedo L., Banksy, Bartas S., Bellocchio M., Bellon Y., Bergman I., Brault M., Brenta M., Buñuel L.,Cantet L., Capra F., Cavalcanti A., Cavalier A., Cavani L., De Oliveira M., De Seta V., De Villers, K. Debord G., Di Gianni L., Dionisio I., Drew R., Dreyer C.Th., Durell S., Eames Ch., Eames R., Emmer L., Erice V., Erwitt E., Farrokhzad F., Ferno J., Ferrario D., Frammartino M., Franju G., Garrone M., Gianikian Y., Gitai A., Gomes M., Gras E., Grimm Th., Groulx G., Guzmán P., Harrison T., Herzog W., Horne D., Hulscher H., Ioseliani O., Ivens J., Jennings H., Junge W., Kazan E., Kieslowski K., Kirsanoff D., Kluge A., Królikiewicz G., Kubrick S., Kylián J., Lajolo A., Leacock R., Lemmel D., Lombardi G., Loznytsja S., Maddin G., Majewski L., Mangini C., Marker Ch., Mazzetti L., McAllister S., Mekas A., Mekas J., Mingozzi G.,  Morris E., Morrison B., Mosese L.J., Muir D., Nyman M., Olmi E., Ôshima N., Ouédraogo I., Painlevé J., Parr M., Pasolini P.P., Patierno F., Pelesjan A., Pennebaker D.A., Piavoli F., Pollet J.-D., Reisz K., Reitz E., Resnais A., Ricci Lucchi A., Richardson T., Ridley Ch.A., Risi N., Rizzo E., Rosi G., Rouch J., Segre D., Sgarbi E., Sokurov A., Spada M., Symes P., Taffarel G., Varda A., Wang Bing, Watkins P., Watt H., Wright B.].

ISBN 978–88–7588-366-9, 2023, pp. 320, formato 170x240 mm, Euro 35 – Collana “Il pensiero e il suo schermo” [9].

In copertina: Girolamo Romanino, Crocifissione di Cristo (ca. 1534 [con riferimento a Elisabetta Sgarbi, Dimenticare Tiziano. Girolamo Romanino a Pisogne (2009) e Id., La lingua dei furfanti. Romanino in Valle Camonica (2016)], affresco, Santuario di S. Maria della Neve, Pisogne (BS), particolare.

indice - presentazione - autore - sintesi

35,00

Sommario

Introduzione

Terre sans pain / Tierra sin pan

(Las Hurdes, Luis Buñuel, Francia-Spagna, 1933, 29’)

Zuiderzee

(Nieuwe gronden, Joris Ivens, Olanda, 1933, 29’)

Night Mail

(Harry Watt e Basil Wright, Gran Bretagna, 1934, 23’)

Coal Face

(Alberto Cavalcanti, Gran Bretagna, 1935, 11’)

Terra di Spagna

(The Spanish Earth, Joris Ivens, USA, 1937, 52’)

People of the Cumberland

(Elia Kazan, USA, 1937, 21’)

West of Inverness

(Stephen Durell, Gran Bretagna, 1939, 12’)

The 400 Million

(Joris Ivens e John Ferno, USA, 1939, 54’)

Le vampire

(Jean Painlevé, Francia, 1939/1945, 9’)

Famalicão

(Manoel de Oliveira, Portogallo, 1940, 23’)

Nazi Style

(Schichlegruber. Doing the Lambeth Walk, Ch. A. Ridley, Gran Bretagna, 1941, 3’)

Prelude to War

(episodio di Why We Fight, Frank Capra, USA, 1942, 50’)

Listen to Britain

(Humphrey Jennings e Stewart McAllister, Gran Bretagna, 1942, 19’)

A Diary for Timothy

(Humphrey Jennings, Gran Bretagna, 1944-1945, 39’)

Gente del Po

(Michelangelo Antonioni, Italia, 1947, 11’)

L’Allegoria della Primavera

(Luciano Emmer e Enrico Gras, Italia, 1948, 9’)

Van Gogh

(Alain Resnais, Francia, 1948, 20’)

N. U. Nettezza urbana

(Michelangelo Antonioni, Italia, 1948, 9’)

Raggiunsero il traghetto

(De nåede færgen, Carl Th. Dreyer, 1948, 12’)

Le sang des bêtes

(Georges Franju, Francia, 1948, 22’)

Venise et ses amants / Romantici a Venezia

(Luciano Emmer e Enrico Gras, Francia/Italia, 1948, 11’)

Circoncision

(Jean Rouch, Francia, 1949, 15’)

La mort du cerf / Une chasse à courre

(Dimitri Kirsanoff, Francia, 1951, 12’)

Amazone

(Nicole Vedrès e Jean Rostand, Francia, 1951, 4’)

Day of the Fight

(Stanley Kubrick, Gran Bretagna, 1951, 16’)

Hôtel des Invalides

(Georges Franju, Francia, 1952, 22’)

Il pittore e la città

(O pintor e a cidade, Manoel de Oliveira, Portogallo, 1953, 27’)

Daybreak Express

(D. A. Pennebaker, USA, 1953, 5’)

Ambulatorio

(Franco Piavoli, Italia, 1954, 4’)

Lu tempu di li pisci spata

(Vittorio De Seta, Italia, 1954, 10’)

Les maîtres fous

(Jean Rouch, Francia, 1955, 28’)

Notte e nebbia

(Nuit et brouillard, Alain Resnais, Francia, 1955, 32’)

Surfarara

(Vittorio De Seta, Italia, 1955, 10’)

Momma Don’t Allow

(Karel Reisz e Tony Richardson, Gran Bretagna, 1955-1956, 23’)

Together

(Lorenza Mazzetti e Denis Horne, Gran Bretagna, 1955-1956, 49’)

Manon finestra B

(Ermanno Olmi, Italia, 1956, 13’)

Toute la mémoire du monde

(Alain Resnais, Francia, 1957, 21’)

La Seine a rencontré Paris

(Joris Ivens, Francia, 1957, 35’)

Every Day Except Christmas

(Lindsay Anderson, Gran Bretagna, 1957, 39’)

Magia lucana

(Luigi Di Gianni, Italia, 1958, 18’)

L’Opéra-Mouffe

(Agnès Varda, Francia, 1958, 17’)

Pastori di Orgosolo

(Vittorio De Seta, Italia, 1958, 11’)

Le chant du styrène

(Alain Resnais, Francia, 1958, 13’)

Les raquetteurs

(Michel Brault e Gilles Groulx, Canada, 1958, 15’)

Yucatan

(Edgar Reitz, RFT, 1959, 11’)

Sur le passage de quelques personnes à travers une assez courte unité de temps

(Guy Debord, Francia/Danimarca, 1959, 19’)

We Are the Lambeth Boys

(Karel Reisz, Gran Bretagna, 1959, 49’)

Firenze di Pratolini

(Cecilia Mangini, 1959, Italia, 17’)

Comment naissent des méduses

(Jean Painlevé, Francia, 1960, 14’)

Primary

(Robert Drew e Richard Leacock, USA, 1960, ed. breve 26’, ed. estesa 53’)

Brutalità nella pietra

(Brutalität im Stein, Peter Schamoni, Wolf Wirth,

Alexander Kluge, Dieter Lemmel, RFT, 1961, 12’)

La Taranta o Tarantula

(Gianfranco Mingozzi, Italia, 1962, 18’)

… à Valparaíso

(Joris Ivens, Francia/Cile, 1962, 28’)

Giovinezza sotto il ghiaccio

(Kôry no naka no seishun, Nagisa Ôshima, Giappone, 1962, 28’)

La casa è nera

(Khaneh siah ast, Forough Farrokhzad, Iran, 1962, 21’)

Méditerranée

(Jean-Daniel Pollet, Francia, 1963, 44’)

Fazzoletti di terra

(Giuseppe Taffarel, Italia, 1963, 13’)

Crisis: Behind a Presidential Commitment

(Robert Drew, USA, 1963, 52’)

The Brig

(Jonas e Adolphas Mekas, USA, 1964, 60’)

Les veuves de 15 ans

(episodio di La fleur de l’âge ou Les Adolescentes, Jean Rouch, Francia, 1964, 24’)

La donna nella Resistenza

(Liliana Cavani, Italia, 1965, 48’)

Diario di Yunbogi

(Yunbogi no Nikki, Nagisa Ôshima, Giappone, 1965, 24’)

The War Game

(Peter Watkins, Gran Bretagna, 1966, 47’)

La terra degli uomini

(Zemlja ljutej, Artavazd Pelešjan, URSS, 1966, 10’)

Daniel

(episodio di Stimulantia, Ingmar Bergman, Svezia, 1967, 12’)

Camera eye

(episodio di Lontano dal Vietnam, Francia, 1967, 11’)

 

Le mura di Sana’a

(Pier Paolo Pasolini, Italia, 1970-1973, 14’)

Muratore

(Murarz, Krzysztof Kieslowski, Polonia, 1973, 16’)

La grande estasi dell’intagliatore Steiner

(Die grosse Ekstase des Bildschinitzers Steiner, Werner Herzog, RFT, 1974, 47’)

I blues. Cronache del sentimento politico, viaggio nel vegetale

(Anna Lajolo e Guido Lombardi, Italia, 1975, 15’)

La Soufrière

(La Soufrière. Warten auf eine unhausweichliche Katastrophe, W. Herzog, RFT, 1977, 30’)139

Powers of Ten

(Charles e Ray Eames, USA, 1977, 9’)

The Glassmasters of Herat

(Elliott Erwitt, Gran Bretagna/Afghanistan 1979, 26’)

Sonata per Hitler

(Sonata dlja Gitlera / Sonate für Hitler, Aleksandr Sokurov, URSS, 1979, 10’)

L’heure exquise

(René Allio, Francia, 1981, 59’) 1

Vernon, Florida

(Errol Morris, USA, 1981, 56’)148

Road to the Stumping Ground

(Jiri Kylián, David Muir, Hans Hulscher, Olanda / Australia, 1980-1983, 58’)

À propos de Jean Vigo

(Manoel de Oliveira, Francia, 1983, 58’)

Les écuelles

(Idrissa Ouédraogo, Burkina Faso, 1983, 11’)

Il volto di Karin

(Karins Ansikte, Ingmar Bergman, Svezia, 1985, 14’)

Venezia tra Oriente e Occidente

(Nelo Risi, Italia, 1987, 55’)

Wodaabe. I pastori del sole

(Vodaabe, Die Hirten der Sonne / Vodaabe. Les bergers du soleil,

Werner Herzog, RFT/Francia, 1988, 52’)

Petit monastère en Toscane

(Otar Ioseliani, Francia, 1988, 54’)

Va’

(Idz, Gregorz Królikiewicz, Polonia, 1989, 23’)

Teste parlanti

(Gadajace glowy, Krzysztof Kieslowski, Polonia, 1989, 14’)

Par amour

(Solveig Anspach, Francia, 1989, 9’)

Elegia di Pietroburgo

(Peterburgskaja Elegija, Aleksandr Sokurov, URSS, 1989, 38’)

In memoria di un giorno passato

(Praejusios dienos atminimui, Sarūnas Bartas, Lituania, 1990, 38’)

For Bird with Love

(Thomas Grimm, Danimarca/Germania, 1990, 37’)

Kyôto, My Mother’s Place

(Nagisa Ôshima, Gran Bretagna/Giappone, 1991, 50’)

Boatman

(Gianfranco Rosi, Italia, 1993, 54’)

Black Dasies for the Bride

(Peter Symes e Tony Harrison, Gran Bretagna, 1993, 55’)

Dinamite

(Daniele Segre, Italia, 1994, 53’)

Druschba, dollari e valuta ucraina

(Druschba, Dollars und Karbowanzen, allegato a I bambini di Golzow

[Die Kinder von Golzow], Winfried Junge, Germania, 1994, 29’)

Silhouette

(Matteo Garrone, Italia, 1996, 20’)

Quel giorno

(Francesco Patierno, Italia, 1996, 10’)

UK Images

(Martin Parr, Gran Bretagna, 1997, 6’)

Sul 45° parallelo

(Davide Ferrario, Italia, 1997, 50’)

Cile, la memoria ostinata

(Chile, la memoria obstinada/Chile, Obstinate Memory/Chili,

la mémoire obstinée, Patricio Guzmán, Cile/USA/Francia/Canada, 1997, 57’)

Le souvenir d’un avenir

(Yannick Bellon e Chris Marker, Francia, 2001, 41’)

Pilgrimage / Christ and Demons in New Spain

(Werner Herzog, Gran Bretagna. 2001, 18’)

“… addio del passato…”

(Marco Bellocchio, Italia, 2002, 47’)

Frammenti elettrici 2. Viet Nam

(Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Italia, 2002, 10’)

Paesaggio

(Peyzah, Serhij Loznytsja, Russia/Germania, 2003, 59’)

Light is Calling

(Bill Morrison, USA, 2004, 9’)

My Dad is 100 Years Old

(Guy Maddin, Canada, 2005, 17’)

Bonnard

(Alain Cavalier, Francia, 2006, 26’)

Artel

(Serhij Loznytsja, Russia, 2006, 30’)

Brutality Factory

(Baoli Gongchan, episodio di O estado do mundo, Wang Bing, Cina, 2007, 16’)

Autoportraits au tableau

(Laurent Cantet, Francia, 2008, 12’)

Dimenticare Tiziano

(Elisabetta Sgarbi, Italia, 2009, 25’)

Appunti per un film su Ciro Principessa

(Enzo Rizzo, Italia, 2009, 15’)

Exit Throught the Gift Shop

(Banksy, Gran Bretagna, 2010, 5’)2

Poesia che mi guardi

(Marina Spada, Italia, 2010, 49’)

The Miner’s Hymns

(Bill Morrison, Gran Bretagna/USA, 2011, 52’)

Vetri rotti

(Vidros partidos, episodio di Centro Histórico, Victor Erice, Portogallo, 2012, 37’)

Agnus Dei

(Karine de Villers e Mario Brenta, Italia, 2012, 27’)

Redemption

(Miguel Gomes, Portogallo/Germania/Francia/Italia, 2013, 26’)

Alberi

(Michelangelo Frammartino, Italia, 2013, 28’)

Lettera

(Pismo, Serhij Loznytsja, Russia, 2013, 21’)

Mosonngoa. The Mocked One

(Lemohang Jeremiah Mosese, Lesotho/Germania, 2014, 23’)

Quel événement imprévisible

(Irene Dionisio, Francia/Italia, 2014, 13’)

A Letter to a Friend in Gaza

(Amos Gitai, Israele, 2018, 35’)

Nyman’s Earthquakes

(Michael Nyman, Gran Bretagna/Italia, 2019, durata variabile)

Wes Anderson’s#social distancing

(Luis Azevedo, Gran Bretagna, 2020, 2’)

Bruegel Suite

(Lech Majewski, Polonia/Francia/Italia, 2022, durata variabile)

Indice dei film

Indice dei nomi

Appedice iconografica



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it