Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 433

Sergio Arecco

Docu doc. La non fiction delle meraviglie. Appendice iconografica di 30 pp., con 112 immagini tratte dai 126 film analizzati di 111 registi [Allio R., Anderson L., Anspach S., Antonioni M., Azevedo L., Banksy, Bartas S., Bellocchio M., Bellon Y., Bergman I., Brault M., Brenta M., Buñuel L.,Cantet L., Capra F., Cavalcanti A., Cavalier A., Cavani L., De Oliveira M., De Seta V., De Villers, K. Debord G., Di Gianni L., Dionisio I., Drew R., Dreyer C.Th., Durell S., Eames Ch., Eames R., Emmer L., Erice V., Erwitt E., Farrokhzad F., Ferno J., Ferrario D., Frammartino M., Franju G., Garrone M., Gianikian Y., Gitai A., Gomes M., Gras E., Grimm Th., Groulx G., Guzmán P., Harrison T., Herzog W., Horne D., Hulscher H., Ioseliani O., Ivens J., Jennings H., Junge W., Kazan E., Kieslowski K., Kirsanoff D., Kluge A., Królikiewicz G., Kubrick S., Kylián J., Lajolo A., Leacock R., Lemmel D., Lombardi G., Loznytsja S., Maddin G., Majewski L., Mangini C., Marker Ch., Mazzetti L., McAllister S., Mekas A., Mekas J., Mingozzi G.,  Morris E., Morrison B., Mosese L.J., Muir D., Nyman M., Olmi E., Ôshima N., Ouédraogo I., Painlevé J., Parr M., Pasolini P.P., Patierno F., Pelesjan A., Pennebaker D.A., Piavoli F., Pollet J.-D., Reisz K., Reitz E., Resnais A., Ricci Lucchi A., Richardson T., Ridley Ch.A., Risi N., Rizzo E., Rosi G., Rouch J., Segre D., Sgarbi E., Sokurov A., Spada M., Symes P., Taffarel G., Varda A., Wang Bing, Watkins P., Watt H., Wright B.].

ISBN 978–88–7588-366-9, 2023, pp. 320, formato 170x240 mm, Euro 35 – Collana “Il pensiero e il suo schermo” [9].

In copertina: Girolamo Romanino, Crocifissione di Cristo (ca. 1534 [con riferimento a Elisabetta Sgarbi, Dimenticare Tiziano. Girolamo Romanino a Pisogne (2009) e Id., La lingua dei furfanti. Romanino in Valle Camonica (2016)], affresco, Santuario di S. Maria della Neve, Pisogne (BS), particolare.

indice - presentazione - autore - sintesi

35,00

Ai giorni nostri, quando una persona vive da qualche parte in un quartiere periferico, il posto non è certificato ai suoi occhi, e ci vivrà di sicuro con tristezza. Ma quando vedrà un film che mostra quello stesso quartiere, le diventerà possibile viverci, almeno per un po’ di tempo, come una persona che è da Qualche parte e non da Nessuna parte.

William Percy,

L’uomo che andava al cinema, cap. I, 1961

Ufficialmente, papà era un documentarista e la mamma una documentecaria, e pochissime persone conoscono la differenza. La differenza è che un documentecario è più simile a un bibliotecario, mentre un documentarista somiglia più a un alchimista. Ma entrambi facevano in sostanza la stessa cosa: dovevano scovare suoni e immagini, registrarli, conservarli su nastro o pellicola e poi assemblarli in modo da raccontare una storia.

Valeria Luiselli,

Archivio dei bambini perduti, cap. I, 2019

Un sottotitolo come La non ficion delle meraviglie è certo ambizioso. Ma, nel caso del presente volume, forse non mendace. Da Terra senza pane (1933) di Buñuel, maestro del cinema classico, a Bruegel Suite (2022) del videoartista Majewski – 90 anni di corti –, il lettore vedrà sfilare davanti a sé un centinaio di film e di letture esaustive del genere documentario, con una selezione dei suoi maggiori esponenti di ieri e di oggi. Antonioni, De Seta, Fellini, Olmi, Pasolini, Bellocchio, Garrone e altri, per gli italiani. Ivens, Oliveira, Rouch, Resnais, Marker, Bergman, Godard, Rohmer, Truffaut, Varda, Straub, Herzog, Kieslowski, Sokurov e altri, per gli stranieri. L’autore dedica a ciascun loro cortometraggio un accurato microsaggio, una serie di piccole monografie, piccole quanto sono piccoli – anche se non sempre, spesso sfiorano l’ora di durata – i loro saggi brevi, nell’analisi dei quali è sempre rintracciabile qualcosa di seminale, di originario, la genesi stessa dei lungometraggi. Come spiegare la prevalenza dei registi stranieri rispetto ai registi italiani? Il nostro è sì un Paese cinematograficamente ben rappresentato, ma l’orizzonte percorso da chi scrive è per scelta molto ampio, spazia in piena libertà dall’Europa all’Asia alle Americhe. E, nel segno di un tale sconfinamento, il lettore incontrerà – ecco l’auspicata meraviglia – paesaggi magari mai conosciuti, territori magari mai esplorati.

Appendice iconografica di 30 pp., con 112 immagini tratte dai 126 film analizzati di 111 registi [Allio R., Anderson L., Anspach S., Antonioni M., Azevedo L., Banksy, Bartas S., Bellocchio M., Bellon Y., Bergman I., Brault M., Brenta M., Buñuel L., Cantet L., Capra F., Cavalcanti A., Cavalier A., Cavani L., De Oliveira M., De Seta V., De Villers, K. Debord G., Di Gianni L., Dionisio I., Drew R., Dreyer C.Th., Durell S., Eames Ch., Eames R., Emmer L., Erice V., Erwitt E., Farrokhzad F., Ferno J., Ferrario D., Frammartino M., Franju G., Garrone M., Gianikian Y., Gitai A., Gomes M., Gras E., Grimm Th., Groulx G., Guzmán P., Harrison T., Herzog W., Horne D., Hulscher H., Ioseliani O., Ivens J., Jennings H., Junge W., Kazan E., Kieslowski K., Kirsanoff D., Kluge A., Królikiewicz G., Kubrick S., Kylián J., Lajolo A., Leacock R., Lemmel D., Lombardi G., Loznytsja S., Maddin G., Majewski L., Mangini C., Marker Ch., Mazzetti L., McAllister S., Mekas A., Mekas J., Mingozzi G.,  Morris E., Morrison B., Mosese L.J., Muir D., Nyman M., Olmi E., Ôshima N., Ouédraogo I., Painlevé J., Parr M., Pasolini P.P., Patierno F., Pelesjan A., Pennebaker D.A., Piavoli F., Pollet J.-D., Reisz K., Reitz E., Resnais A., Ricci Lucchi A., Richardson T., Ridley Ch.A., Risi N., Rizzo E., Rosi G., Rouch J., Segre D., Sgarbi E., Sokurov A., Spada M., Symes P., Taffarel G., Varda A., Wang Bing, Watkins P., Watt H., Wright B.].

In copertina:

Girolamo Romanino, Crocifissione di Cristo (ca. 1534),

[con riferimento a

Elisabetta Sgarbi, Dimenticare Tiziano. Girolamo Romanino a Pisogne (2009)

e Id., La lingua dei furfanti. Romanino in Valle Camonica (2016)],

affresco, Santuario di S. Maria della Neve, Pisogne (BS), particolare.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it