Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 132

Fabio Acerbi – Marino Badiale – Giuseppe Bailone - Fabio Bentivoglio - Piero Bernocchi - Lucio Bontempelli - Massimo Bontempelli – Paolo De Martis – Adolfo Scotto Di Luzio - Federico Dinucci – Giampiero Giampieri - Giulio Ferroni – Emanuele Narducci - Fabrizio Polacco – Costanzo Preve - Lucio Russo – Livio Sichirollo - Roberto Signorini – Lorenzo Varaldo

Metamorfosi della scuola italiana.

2000, pp. 304, formato 170x240 mm., Euro 20.

In copertina...

indice - presentazione - autore - sintesi

20,00


Marino Badiale, ha insegnato matematica presso l’Università di Padova e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa come Professore Associato di Analisi Matematica. È ordinario di Matematica presso l’Università di Torino. È autore, oltre che di diversi lavori scientifici specialistici, di alcuni saggi su temi politici e culturali, tra cui Ricercando la comune verità (CRT, 1999).



Massimo Bontempelli (1946-2011), si è occupato prevalentemente di storia antica e di dialettica platonica e neoplatonica. Ha pubblicato, tra gli altri: Il senso dell’essere nelle culture occidentali (con F. Bentivoglio), 3 voll., 1992; Storia e coscienza storica, 3 voll., 1993; Antiche strutture sociali mediterranee, 2 voll., 1994; Percorsi di verità della dialettica antica (con F. Bentivoglio), 1996; Nichilismo, Verità, Storia. Un manifesto filosofico della fine del XX secolo (con C. Preve),1997; Gesù di Nazareth. Uomo nella storia. Dio nel pensier, 1997-2017; La conoscenza del bene e del male, 1998; La di­sgregazione futura del capitalismo mondializzato, 1998; Tempo e memoria. La filosofia del tempo tra memoria del passato, identità del presente e progetto del futuro, 1999; L’agonia della scuola italiana; Il respiro del Novecento. Percorso di storia del XX secolo (1914-1945).



Fabio Bentivoglio è nato a Cremona il 24-2-1951. Ha studiato a Pisa dove si è laureato in filosofia nel 1975. Vive in questa città, dove insegna storia e filosofia presso il locale Liceo Scientifico Ulisse Dini. Particolarmente impegnato sul fronte della divulgazione del pensiero filosofico, ha pubblicato, in collaborazione con Massimo Bontempelli, un manuale di filosofia per i Licei, Il senso dell’essere nelle culture occidentali (Trevisini, Milano, 1992), e un saggio sul pensiero dialettico antico, Percorsi di verità della dialettica antica (SPES, Milazzo, 1996). Recentemente ha pubblicato, con Cristiana Vettori, un corso di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Le radici della memoria (Sansoni, Firenze, 1998). H pubblicato inoltre Giustizia, conoscenza, felicità (1998), un percorso di lettura de La Repubblica di Platone destinato a insegnanti e studenti, finalizzato a far emergere con linguaggio divulgativo quegli aspetti di grande attualità che si celano nel testo platonico; Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia (2000), un testo che analizza gli effetti della riforma dall’interno stesso della vita scolastica, seguendo un percorso vissuto quotidianamente da tutti gli insegnanti; Aristotele: Metafisica. Scienza, natura e destino dell’uomo (2000).


Costanzo Preve (1943-2013), studioso di scienze politiche, filosofia e neoellenistica. I suoi scritti sono stati pubblicati nelle principali lingue europee.


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