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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 477

Eric Donald Hirsch, Jr.

Le scuole di cui abbiamo bisogno e perché non le abbiamo. Prima edizione: The Schools We Need, And Why We Dont't Have Them, Doubleday, 1996. Traduzione e cura di Paolo Di Remigio e Fausto Di Biase.

ISBN 978-88-7588-384-3, 2024, pp. 304, formato 170x240 mm., Euro 30 – Collana “Divergenze” [88]

In copertina: Euclide, Elementi, III libro, V teorema.

indice - presentazione - autore - sintesi

30,00

Indice

Ringraziamenti
Premessa all’edizione economica

I. Introduzione: teorie fallite, menti affamate

1. Un fallimento pedagogico continuo

2. Una crescente ingiustizia sociale

3. Una polarizzazione avventata

4. Dall’alfabetizzazione culturale alla Conoscenza di base

5. La natura del nemico: idee, non persone

Note

II. Il capitale intellettuale: un diritto civile

1. La conoscenza condivisa nelle democrazie

2. L’apprendimento dipende dalla conoscenza condivisa

3. Il mito del curricolo esistente

4. I nostri bambini migranti

5. Gli studi internazionali sulla conoscenza condivisa

6. La nuova frontiera dei diritti civili

Note

III. Una fortezza inespugnabile

1. Ortodossia mascherata da riforma

2. La pervasività delle concezioni anticognitive

3. Perché le università americane sono migliori delle scuole

4. Scuole charter e scelta parentale: sì, ma quale scelta?

5. Un monopolio intellettuale

6. La necessità di una sfida vigorosa da dentro e da fuori

Note

IV. Critica di un mondo immaginario

1. Introduzione

2. Romanticismo

3. Evolutivismo e altre fallacie naturalistiche

4. L’eccezionalismo e il localismo americani

5. Individualismo

6. Anti-intellettualismo

7. Separatismo professionale

8. Sommario

Note

V. La rivincita della realtà: istruzione e ricerca corrente

1. Le virtù della ricerca corrente

2. Uso selettivo della ricerca I: costruttivismo

3. Uso selettivo della ricerca II: «abilità di pensiero»

4. La struttura della competenza sul mondo reale

5. Che cos’è il pensiero di ordine superiore?

6. La ricerca consolidata sull’istruzione

Note

VI. Fuga dalle prove

1. Colpire il messaggero

2. “Autenticità” contro imparzialità

3. Superare gli abusi

4. Rispondere alle accuse

5. La questione dell’imparzialità

Note

7. Sommario e conclusione

1. Efficacia pratica, non ideologia

2. Due errori storici: formalismo e naturalismo

3. Scoperte chiave della ricerca

4. Implicazioni politiche

5. La scuola comune e il bene comune

Note

Guida critica ai termini e alle espressioni pedagogiche

1. Introduzione

2. Glossario

Bibliografia

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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