Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 015

Amedeo Anelli

(a cura di), Novanta. Verso un’arte di pensiero [Scritti di: Edgardo AbbozzoGiovanni BaiSauro Cardinali Alberto CavalieriAndrea Cesari - Franco De BernardiFernanda FediGino GiniStaffan Nihén Claudio RosiFabio ScatoliManuela TrainiWilliam Xerra].

ISBN 88-87296-36-7, 1999, pp. 96, formato 140x210 mm., Euro 12,00– Collana “Egeria” [3].

In copertina: Giordano Bruno, De Triplice Minimo, Diagramma ermetico.

indice - presentazione - autore - sintesi

12,00

Amedeo Anelli è nato a Santo Stefano Lodigiano nel 1956, ma dallo stesso anno residente a Codogno. Si occupa di poesia e di critica d’arte, collaborando con artisti e centri culturali. Dagli anni Ottanta fino alla chiusura nel 1992 ha collaborato con la galleria “Il Gelso” di Lodi, nella quale sono transitati artisti europei delle maggiori tendenze dell’arte degli anni Sessanta/Ottanta. Ha inoltre pubblicato numerosi cataloghi, libri d’arte, libri d’artista ed opere di divulgazione. Più volte invitato da istituzioni pubbliche e private per convegni ed incontri. Dal 1987 al 1989 è stato redattore della collana di poesia e traduzioni “Polena”. In campo letterario ha numerose pubblicazioni in periodici quali «Schema», «L’incantiere», «Concertino», «Il rosso e il nero», «Iduna», «El Indio del Jarama». Ha inoltre pubblicato le raccolte poetiche Quaderno per Marynka (Milano, Polena, 1987) e 12 poesie da Acolouthia nell’Annuario di Poesia 1997 (a cura di Guido Oldani) di Crocetti.

Ha inoltre curato la raccolta Poesie diverse del poeta lodigiano del Seicento Francesco De Lemene (Milano, Polena, 1987) e di recente con Stefania Sini La Steppa e altre poesie di Arsenij Tarkovskij (Pistoia, Via del Vento, 1998). Dirige la rivista di poesia e filosofia «Kamen’».



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it